Ginnastica Rieducativa ed Educazione Motoria Adattata
Scienze e Tecniche delle Attività Motorie e Sportive finalizzate alla Prevenzione e al Recupero Funzionale
Promuovere l'Attività Fisica Adattata in pazienti con patologie croniche stabilizzate, condizioni di fragilità, fattori di rischio, età avanzata e ridotta autonomia funzionale, per combattere l'ipomobilità, favorire la socializzazione e promuovere stili di vita salutari per la prevenzione secondaria e terziaria della disabilità, al fine di:
1. Prevenire la disabilità causata dalla carenza di movimento e dalla sedentarietà, conservare e migliorare le abilità motorie residue, permettere anche alle persone con patologie stabilizzate e in fase post-riabilitativa di svolgere attività fisica e godere dei suoi benefici;
2. Prevenire accessi impropri ai servizi di riabilitazione, riducendone anche le liste d'attesa.
3. Aumentare capacità ed opportunità di socializzazione in soggetti con particolari problemi di salute, quali anziani, disabili, soggetti con patologie croniche stabilizzate, ecc.
4. Riequilibrio della muscolatura, della mobilità e recupero di una corretta respirazione.
Le cause principali di una postura alterata con conseguenti dolori o disturbi possono essere: podalica, vestibolare, oculomotoria e cranio-cervico-mandibolare.
La Chinesiologia adattata si orienta nel riequilibrio propriocettivo della muscolatura, nella mobilità delle articolazioni, rendendole più mobili ed elastiche e il recupero di una corretta respirazione che permetta di consolidare gli stimoli proposti.
Sociologia ed Educazione Motoria
Attività finalizzate alla prevenzione e alla promozione della Salute
Le prestazioni sociosanitarie sono tutte le attività atte a soddisfare, mediante percorsi assistenziali integrati, bisogni di salute della persona che richiedono unitariamente prestazioni sanitarie e azioni di protezione sociale in grado di garantire, anche nel lungo periodo, la continuità tra le azioni di cura e quelle di riabilitazione ovvero iniziative di educazione sanitaria e promozione della salute.
Le prestazioni sociosanitarie comprendono:
a) prestazioni sanitarie a rilevanza sociale, cioè le attività finalizzate alla promozione della salute, alla prevenzione, individuazione, rimozione e contenimento di esiti degenerativi o invalidanti di patologie congenite e acquisite;
b) prestazioni sociali a rilevanza sanitaria, cioè tutte le attività del sistema sociale che hanno l'obiettivo di supportare la persona in stato di bisogno, con problemi di emarginazione condizionanti lo stato di salute.